Oggi per le normali e quotidiane pulizie domestiche la tecnologia ci viene molto in aiuto. Tutti quei lavori per svolgere i quali, fino a poco tempo fa, era necessaria fatica, ora si possono fare con l’aiuto di elettrodomestici specifici, che in alcuni casi, possono addirittura sostituirci del tutto.

Una delle incombenze più faticose e noiose che ci toccano di tanto in tanto, è la pulizia dei vetri, necessaria per averli sempre brillanti e perfettamente trasparenti, i nuovi robot lavavetri svolgono il lavoro al nostro posto.
Vediamo di cosa si tratta e qual è il loro funzionamento, di seguito trovate la recensione di Smartbot Hobot-268.

Offerta
Smartbot Hobot-268
  • Robot Lavavetri
  • ideale per la pulizia di finestre
  • ideale per la pulizia di specchi
  • ideale per la pulizia porte doccia

Smartbot Hobot 268 è un robot lavavetri piccolo e compatto funzionante ad elettricità, la classe energetica di appartenenza è A+++, quindi la meno dispendiosa in assoluto.
Vediamo a cosa serve, di preciso, questo piccolo elettrodomestico.
Smartbot Hobot 268 lava autonomamente finestre, specchi e anche box doccia, spesso ostici da pulire soprattutto per via della patina di calcare e dei residui di saponi che vi restano attaccati dopo l’uso continuato.
Uno svantaggio certamente di non poco conto riguardo questo prodotto è rappresentato dal costo elevato, Smartbot Hobot 268 ha un prezzo che supera i 400 euro, quindi certamente non si tratta di un oggetto economico.
Valutate voi, in base alle vostre esigenze di pulizia domestica, se è il caso o meno di acquistarlo oppure di continuare a lavare i vetri a mano, con acqua, spugna e sapone, come sempre.

C’è poi da aggiungere che questo tipo di robot lavavetri funziona efficacemente solo su superfici poco o mediamente sporche, mentre su quelle molto sporche i risultati sono piuttosto scadenti.
Riguardo al consumo di energia invece, quindi al relativo costo in bolletta, come sopra indicato, appartenendo Smartbot Hobot 268 alla classe energetica A+++, il dispendio è decisamente contenuto e finisce per non pesare troppo sul bilancio familiare.
Smartbot Hobot 268 è di dimensioni ridotte, leggero e maneggevole.

Per quanto riguarda il funzionamento, questo lavavetri è dotato di una batteria ricaricabile la quale, una volta pronta, indica che l’apparecchio è pronto all’uso attraverso l’accensione di una spia luminosa verde.
In generale, il meccanismo attraverso il quale questo robot esplica le proprie funzioni è molto semplice e il suo utilizzo non richiede particolari conoscenze in merito e  abilità specifiche, per cui ognuno, senza dimenticare di leggere attentamente le istruzioni riportate sull’apposito libretto, è perfettamente in grado di usarlo senza riscontrare problemi.

Un altro aspetto da non sottovalutare di questo apparecchio, ma che riguarda in realtà la maggior parte di tutti i robot lavavetri, è una certa rumorosità emessa quando lavora, tenete conto di questa caratteristica se, magari per motivi di lavoro o familiari, siete costretti a svolgere le faccende domestiche, pulizia dei vetri compresa, in orari nei quali in casa c’è qualcuno che dorme.

Si tratta certamente di un buon prodotto, adatto alla pulizia di vetri e specchi non troppo sporchi, non ingombrante, leggero, facile da maneggiare e spostare e tutto sommato utile.
Tuttavia, tenendo presente il costo d’acquisto decisamente alto, oltre 400 euro salvo eventuali sconti o offerte speciali, e il fatto che esso non può del tutto sostituire il lavoro manuale, visto che, come già detto, se i vetri sono molto sporchi il robot non è adatto, a voi valutare la reale necessità o meno di comprarlo, in base al calcolo del rapporto tra costo e vantaggi.


Dimensioni34 x 25,5 x 12,5 cm
Peso2,2 Kg
Potenza72 W
Velocità di pulizia2,4 minuti/mq
AltroModalità di pulizia automatica, Rilevamento automatico dei bordi delle superfici



Offerta
Smartbot Hobot-268
  • Robot Lavavetri
  • ideale per la pulizia di finestre
  • ideale per la pulizia di specchi
  • ideale per la pulizia porte doccia

Smartbot Hobot-268

Smartbot Hobot-268
8

Voto

8/10

    Pros

    • Efficace su vetri che non sono eccessivamente sporchi
    • Consumi ridotti

    Cons

    • Prezzo elevato