In questa guida spieghiamo come scegliere un robot lavavetro e proponiamo la recensione dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Tra le faccende di casa una delle cose meno piacevoli da fare è proprio quella di pulire i vetri. Per quanto ci si possa impegnare c’è sempre qualche spigolo che rimane sporco e qualche ombra che sembra non volersene mai andare. E, infine, se c’è una parte delle finestre che è davvero impossibile è il vetro di fuori, spesso irraggiungibile e quasi sempre pieno di polvere, di fango e di gocce della pioggia. E poi la luce in casa fa molto piacere, per cui in genere le superfici a vetri vanno solo ad aumentare mai a diminuire. E aumentano anche gli specchi, che rappresentano un’altra grande fonte di luminosità. Per questa ragione sostituire il classico lavavetri manuale con uno elettrico è già un grande passo avanti. Ma è decisamente meglio se questo lavavetri elettrico è anche intelligente ed è capace, come tutti i robot, di pulire in autonomia. Quindi questo robot, per assolvere al suo compito, deve rimanere incollato al vetro anche se questo è perfettamente verticale. Deve potersi muovere in autonomia sulla parete liscia. Deve essere dotato di un’Intelligenza Artificiale in grado di capire come e dove il vetro va pulito. Deve lasciare soddisfatto chi lo usa. Vediamo allora come scegliere un robot lavavetri iniziando dalle ragioni che giustificano il suo acquisto.
Recensione Migliori Robot Lavavetro Automatico
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori robot lavavetro disponibili sul mercato.
Ecovacs Robotics Winbot X
Ecovacs Robotics Winbot X è un robot lavavetro di alta qualità, sicuramente uno dei migliori sul mercato.
Il dispositivo dispone di un sofisticato sistema di pulizia dei vetri, che permette di ottenere una pulizia perfetta e duratura nel tempo su qualsiasi tipo di vetro.
Le funzionalità smart permettono di impostare il percorso di pulizia ottimale, in modo da evitare ostacoli e bordi. Grazie alla tecnologia di rilevamento degli spigoli, WINBOT X si muove sulla superficie della finestra con la massima libertà. Quando tocca il telaio o ci si avvicina, il robot cambia percorso.
Il dispositivo è cordless, quindi può essere utilizzato senza la necessità di collegare cavi di alimentazione e la durata della batteria è notevole visto che offre oltre 50 minuti di autonomia. i tempi di carica si aggirano attorno alle 2 ore e mezzo. Quando la batteria è in esaurimento, il robot emette un segnale acustico che avvisa. I panni per la pulizia in dotazione sono 4 e ognuno di questi può essere utilizzato per circa quaranta giorni.
La ventola di aspirazione di cui è dotato il dispositivo ha due scopi. Il principale è l’aggancio sicuro al vetro, il secondo è che grazie all’aspirazione il panno di pulizia viene strofinato con maggiore vigore, in modo da ottenere finestre pulite meglio.
Il robot, inoltre, ritorna al punto di partenza quando ha terminato la pulizia dei vetri e fornisce dei segnali acustici e visivi per segnalare eventuali problemi.
Il cavo di sicurezza si estende fino a max 2,5 metri quindi considerate questo limite se avete finestre piuttosto grandi.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Smartbot Hobot-188
Smartbot Hobot-188 è un lavavetri elettrico dotato di due spazzole separate e rotanti che si azionano con un telecomando.
In pratica questo robot si attacca ai vetri, ma anche alle finestre e ai box doccia più complicati da pulire per via dello strato di calcare che inevitabilmente vi si deposita sopra, e rimuove sia la polvere che le macchie in modo semplice, veloce ed efficace.
Di solito tale robot non fa fatica neanche contro lo sporco più vecchio e ostinato.
Il robot, nel momento in cui è in funzione, è piuttosto rumoroso, pertanto tenete conto di tale aspetto se per caso avete l’abitudine, magari per motivi di lavoro o per altri tipi di impegno, di fare le pulizie domestiche nelle ore serali.
Si tratta di uno dei robot lavavetri migliori attualmente in commercio, grazie all’efficienza e alla buona qualità dei materiali di cui è composto, che lo rendono un oggetto capace di durare a lungo nel tempo, ovviamente se usato nella maniera opportuna e solo allo scopo al quale è destinato.
Risulta importante ricordare che è necessario utilizzare il robot sempre collegato alla rete elettrica, dal momento che la batteria che incorpora è di sicurezza per rimanere attaccato al vetro per 15 minuti in caso di perdita di alimentazione in casa.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
ECO-DE Absolute Carbon
ECO-DE Absolute Carbon è uno dei migliori robot lavavetri economici che troviamo in commercio. Svolge il lavoro senza il bisogno del tuo intervento, tutto quello che devi fare è programmarlo attraverso il comodo telecomando che ti viene dato in dotazione.
Grazie ai suoi differenti programmi di pulizia, ti permette di pulire i vetri di casa tua sfruttando sia la modalità di lavaggio a secco che quella a umido.
ECO-DE Absolute Carbon si muove da solo e quando termina il suo ciclo di pulizia ti avvisa grazie a uno speciale segnale acustico.
La velocità è di 4 minuti per ogni metro quadro e la sua potenza è di 80 Watt. Calcola da solo quale risulta essere il percorso di pulizia ideale per percorrere tutta la superficie.
Inoltre possiede un sistema di anticaduta. Per evitare comunque incidenti di qualsiasi tipo, l’azienda lo ha munito di una speciale corda di sicurezza di 5 metri ad alta resistenza.
Quando compri ECO-DE Absolute Carbon trovi già in dotazione 12 panni in microfibra.
Considera che il basso costo è il suo punto forza, perciò ha delle funzioni base, non è per esempio collegabile a nessuna applicazione.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Mamibot iGLASSBLOT W120-T
Un altro lavavetri automatico economico è Mamibot iGLASSBLOT W120-T. Risulta essere considerato uno dei migliori perché svolge bene il suo lavoro di pulizia e può essere gestito in tre modi diversi, cioè attraverso il telecomando, tramite il dispositivo o con l’applicazione Mamibot, che è disponibile sia per iPhone che per Android.
Un vantaggio innegabile è che questo robot lavavetri è piuttosto veloce in termini di pulizia. Per ogni metro quadro della finestra, impiega solo 2,5 minuti di lavoro. La sua potenza invece è di 75 Watt e la potenza di aspirazione invece è di 3000 pa.
Per caricare completamente la batteria da 600 mAh di cui il dispositivo è dotato, devi lasciarlo sotto carica per circa 60 minuti. In questo modo sei sicuro che sia completamente carico e che non si spenga durante la pulizia, cosa che ne comporterebbe la caduta.
In ogni caso, per una maggiore sicurezza, trovi in dotazione la corda di sicurezza che reggere fino a 150 kg di peso, perciò molto superiore a quello del robot lavavetro.
Anche questo dispositivo possiede un sistema di navigazione intelligente, e quindi calcola da solo il percorso che deve seguire per pulire tutta la superficie e si muove con delle forme a N o a Z.
L’unico punto debole di questo modello è che presenta alcune difficoltà a pulire bene le finestre con gli angoli smussati.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Smartbot Hobot 298
Smartbot Hobot 298 si posiziona in una fascia di prezzo medio alta. Le sue caratteristiche tecniche sicuramente sapranno conquistarti, infatti viene utilizzato per pulire i vetri anche in un ambito professionale.
La sua particolarità è che dispone anche di un serbatoio integrato, al cui interno è contenuta l’acqua, con una capienza pari a 40 ml. Il serbatoio viene utilizzato per spruzzare automaticamente l’acqua durante tutto il processo di pulizia. Grazie a questa speciale funzionalità, si riduce il rischio che si formino gli aloni.
Oltre a questo, il lavavetri robot possiede un sistema di navigazione intelligente per rilevare i bordi ed esegue un movimento a zigzag in orizzontale o in verticale. La velocità di pulizia è di circa 2,4 minuti per metro quadro.
Puoi gestire il tuo lavavetri Hobot 298 sia con il telecomando dedicato che con l’applicazione da remoto.
La batteria utilizzata garantisce circa 20 minuti di autonomia. Come sistema di sicurezza aggiuntivo trovi in dotazione la corda con una resistenza di 150 kg e una lunghezza di 4,5 metri.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
AlfaBot X7
AlfaBot X7 è un robot lavavetri piuttosto economico.
Realizzato in plastica e microfibra, questo dispositivo riesce a rimuovere anche macchie di olio senza lasciare aloni sui vetri, il tutto in poco tempo.
Il funzionamento è piuttosto semplice. Una volta collegato l’alimentatore al lavavetri, basta appoggiarlo al vetro o allo specchio da pulire, tenerlo fermo con una mano e accendere l’interruttore. Il motore inizierà ad aspirare creando una specie di sottovuoto tra le spazzole e la superficie di contatto. Quando il motore sarà a pieno regime si potrà lasciare la presa in quanto resterà saldamente incollato al vetro.
La batteria al litio di cui è dotato ha un’autonomia di circa mezzora e necessita di un’ora per effettuare una ricarica completa. Il robot è anche abbastanza silenzioso.
Il dispositivo dispone anche di un sistema di emergenza che si attiva in caso di interruzione improvvisa dell’elettricità, utile per evitare l’utilizzo della corda di sicurezza, che in alcuni ambienti può risultare impossibile da fissare.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Vantaggi del Robot Lavavetro
Il lavaggio dei vetri non è solo un lavoro fastidioso, ma è anche stancante e mette a dura prova braccia e spalle. Poi è un lavoro che rischia di sporcare tutto quello che sta intorno alla finestra. E, infine, non sempre la forza delle braccia è sufficiente a rimuovere gli aloni e le macchie in maniera definitiva. Ma se tutto questo lavoro riesce a compierlo con successo un robot lavavetri, allora non c’è nessun motivo comprensibile per non fare questo acquisto. Certo i primi modelli non potevano essere considerati entusiasmanti, come risultati e per la riuscita, ma le soluzioni più avanzate, applicate di recente ai nuovi robot lavavetri hanno fatto segnare un reale balzo verso il futuro.
Ovviamente è ancora possibile trovare dei modelli di vecchia generazione o dei robot che sono stati realizzati al risparmio e non funzionano come dovrebbero. Ma con un occhio attento e seguendo i consigli giusti non ti sarà difficile scegliere un robot lavavetri che soddisfi le tue esigenze. Considera che questo elettrodomestico è anche il risultato di macchine già in uso. Macchine che probabilmente già conosci bene, ma che è meglio rivedere brevemente. Si tratta del lavavetri magnetico professionale e del robot lavavetri automatico. Spendiamo due parole per ognuno di questi prodotti.
-Lavavetri magnetico professionale
Il lavavetri magnetico professionale è una macchina che serve a lavare grandi superfici vetrate, come quelle ad esempio dei grattacieli americani, utilizzando un telecomando che imposta a distanza le opzioni rese disponibili dall’AI della macchina. Molte di queste macchine sono capaci di funzionare senza il filo, quindi senza essere attaccate ad una presa di corrente e hanno a bordo anche un sistema di auto pulizia automatica. Il sistema che gestisce sia il movimento che la pulizia è basato su una serie di dispositivi magnetici.
-Robot lavavetri automatico
Anche le tecnologie del robot lavavetri automatico hanno contribuito a dare vita ai moderni robot lavavetri. Le sue funzionalità, infatti, hanno sostituito in molti casi la necessità di dover ricorrere in continuazione alle ditte di pulizie, limitando i loro interventi professionali alle pulizie straordinarie e a quelle generali. Invece già la pulizia delle vetrate veniva effettuata in automatico dai robot, con il risultato di riuscire ad avere le finestre pulite molto più frequentemente. E non solo, perché i robot hanno risolto brillantemente anche i problemi di sicurezza, come quello legato all’uso della scala, indispensabile per raggiungere la parte in alto delle vetrate. Ma anche la pulizia dei vetri esterni, senza la necessità di sporgersi oltre il parapetto.
Come Scegliere un Robot Lavavetro
La qualità degli elettrodomestici in genere dipende da molti elementi. Uno di questi è dato proprio dalla completa soddisfazione della richiesta del consumatore. In pratica un robot lavavetri può essere più che adeguato ad effettuare la pulizia dei vetri di un appartamento, mentre può non riuscire a soddisfare le esigenze di una ditta che deve lavare le finestre conto terzi. Le due macchine che possono soddisfare ciascuna delle richieste presenteranno notevoli differenze di costo, ma ciò non vuol dire che non siano entrambe di qualità. Quindi, se hai un appartamento con 20 metri quadri di finestre devi cercare un robot che sia adeguato a questa metratura. Se il robot è stato costruito invece per pulirne 200 metri, sarà pure un’ottima macchina ma i soldi che serviranno ad acquistarlo saranno spesi inutilmente.
Oltre a questa fondamentale distinzione, sempre al fine di identificare un elettrodomestico di qualità, devi valutare anche alcune delle sue caratteristiche più importanti, come le dimensioni, la forma e il peso.
Dimensioni
La scelta delle dimensioni del robot lavavetri dipende soprattutto dalla grandezza delle finestre. Se in casa hai delle aperture molto grandi a vetro intero, puoi anche scegliere un robot di medie dimensioni. Se, invece, hai finestre di dimensioni limitate oppure realizzate con cornici interne a quadrettoni, è molto meglio scegliere un modello più piccolo e maneggevole.
La forma
Vale lo stesso discorso anche per la forma del robot. E la forma, per esempio, dipende anche dalla tecnologia utilizzata. Infatti se prendi un robot a doppia rotazione, vuol dire che hai molte finestre circolari. Se invece le finestre sono rettangolari con questo modello avresti problemi agli spigoli.
Il peso
Il peso del robot viene gestito dalla sua capacità aspirante e in genere non comporta dei problemi particolari. Però se hai finestre con i vetri sottili, controlla tra i parametri del robot quale dev’essere lo spessore minimo del vetro che può gestire, o potrebbe romperlo.
La qualità del motore
Il motore è uno dei componenti che può modificare il livello qualitativo del robot. Infatti per essere efficiente deve avere una buona potenza aspirante oltre che una ottima velocità di rotazione. E poi influisce negativamente sul suo livello qualitativo se, oltre a non essere potente, è anche molto rumoroso. Una cosa che, purtroppo, succede abbastanza spesso se prendi un modello di fascia media.
La sicurezza
La sicurezza di un elettrodomestico è un aspetto da non sottovalutare mai. Ormai quasi tutti i robot montano un sistema di sicurezza, ma alcuni sono ancora abbastanza rudimentali. Quelli più sofisticati e performanti invece montano una batteria tampone, anche per evitare di doverli vedere precipitare se va via la corrente. E poi hanno indicatori di pericolo molto più efficienti, che riescono ad attirare la tua attenzione anche a distanza.
Tecnologia
Risulta essere fondamentale che un robot monti un buon algoritmo di intelligenza artificiale, che sia completo delle funzioni più importanti e abbastanza complesso da prevedere le reazioni ai vari eventi. Questo aspetto riguarda soprattutto la realizzazione del percorso di pulizia. C’è differenza tra un robot che si muove in maniera casuale ed un altro che non ripassa dove ha già pulito il vetro. Ovviamente c’è differenza anche tra risultati e consumi, ottenuti dal primo rispetto a quelli di un robot intelligente.
Alcune caratteristiche avanzate, presenti magari solo nei modelli più recenti, sono davvero in grado di migliorare il risultato finale e abbattere i tempi di pulizia. Gli spruzzatori automatici, ad esempio, riescono perfettamente a bagnare i vetri solo dove e quando serve, in modo da ottenere una pulizia migliore e non sprecare detersivo inutilmente.
La batteria
Molti modelli ormai, soprattutto se devono lavorare all’esterno o su vetrate molto grandi, funzionano a batteria. Purtroppo, data la complessità della macchina e la potenza da gestire, l’autonomia di queste batterie difficilmente supera la mezz’ora. In questi casi acquistare una batteria di riserva potrebbe tornare utile se non vuoi lasciare il lavoro a metà.
Connettività magnetica
Un robot riesce a rimanere incollato al vetro grazie a due opzioni. O usa la capacità aspirante per creare il vuoto sufficiente a non farlo staccare dal vetro, oppure si serve della potenza di un magnete collocato dall’altra parte del vetro. Ovviamente si tratta di una forza magnetica potente, preferibilmente creata da un elettromagnete, perché deve riuscire a vincere la forza di gravità applicata al peso del robot. Generalmente a questi modelli vengono preferiti quelli che usano la capacità aspirante, perché sono più comodi e facili da usare.
Controllo a distanza
Il sistema di controllo a distanza è un optional quasi indispensabile per un elettrodomestico che si arrampica da solo sui vetri e sugli specchi. Una cosa che ti permette sia di regolarne le funzioni che, in alcuni modelli, anche di guidarlo nei punti di maggiore sporcizia. Ovviamente ci devi stare dietro, ma i risultati sono decisamente migliori.
Parti di ricambio
La possibilità di trovare con la massima facilità sia i consumabili che i ricambi fa la differenza. Infatti, qualora dovessi faticare a reperire sia gli uni che gli altri, avresti tra le mani un attrezzo che ben presto diventerebbe inutilizzabile.
Dimensioni
Un robot lavavetro di qualità deve riuscire a coprire tutta la superficie da pulire. Quindi, oltre alla durata della batteria, conta anche la sua capacità di arrivare dappertutto senza problemi. Ovviamente più è grande più superficie riesce a pulire con una sola passata.
Accessori
Altra nota dolente nei robot lavavetri economici è la dotazione di accessori. Se è troppo povera rischi di non riuscire a sfruttarlo appieno. E poi ci sono anche le Applicazioni da sfruttare tramite lo smartphone. Si tratta di applicativi dedicati che ti permettono di impostare il suo programma e di attivarlo anche se non sei in casa. Ovviamente puoi anche modificare la programmazione a distanza, ma devi avere a disposizione un robot che possa contare su delle prestazioni davvero fuori dal comune.
Robot Lavavetro più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei robot lavavetro più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API